Quando all’improvviso ti assale la voglia di un dolci che non mangi da tempo. Uno di quelli che hai sempre amato ma che, proprio per questo, non ho mai provato a farlo completamente homemade: sua maestà il profiterole!
Complice forse il tempo un pò autunnale di questi giorni e un weekend con pochi impegni fuori dalle mura domestiche, ecco che scatta qualcosa. Perché non provarci? raccolto gli ingredienti, studiata la migliore ricetta per la pasta choux ed ero già con le mani in pasta.
La ricetta della pasta choux dei bignè si è rivelata veramente facile e dal risultato assicurato e per questo ringrazio ancora Simona di Tavolartegusto (spesso mia ispiratrice!! :))
Per la crema, ho abbandonato la classica chantilly per una più gustosa crema al mascarpone leggera e soffice grazie alla panna montata.
Riempiti i bignè, terminato con una bella colata di cioccolato fondente, il profiterole è finito in frigorifero qualche ora e poi è stato felicemente gustato…con ottimi riscontri!
Dunque non vi resta che provarlo! 😉
LA RICETTA
Per i bignè
Consultate la ricetta della pasta choux di Tavolartegusto
Per la crema
250 g di mascarpone
200 g di panna
2 uova pastorizzate
2 cucchiai di zucchero
200 g cioccolato fondente
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite il mascarpone e lavoratelo qualche minuto. Incorporate gli albumi delicatamente fino ad ottenere una crema soffice.
A parte montate la panna. Unite i due composti e mescolate bene.
Con l’aiuto di un sac a poche riempite i bignè e posizionateli su un piatto formando una piccola torre; ultimate con una colata di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.
Lascia un commento