Ci sono momenti durante la giornata, la settimana, il mese che mi capita di perdermi nei pensieri.
Gironzolo per casa senza avere un obiettivo predefinito, a tratti sofferente del fatto che non riesca a focalizzarmi su qualcosa. Però capita sempre che ripeto una stessa azione, quella di andare davanti al frigorifero, aprirlo e pensare: “Che cosa mi posso inventare? Ho qualcosa che rischia di andare a male?” e da li parte la ricerca frenetica nelle mie cellule celebrali 😀
A volte mi viene in mente una ricetta che utilizza esattamente gli ingredienti che ho selezionato (o che banalmente ho in frigo) o che ho a disposizione; altre invece invento, faccio un mix di ricette e mi dico: “ma si dai, qualcosa uscirà fuori!”
Mi armo di ingredienti e caccavelle varie e cosi tiro fuori la qualsiasi: dolci soffici, biscotti, pasta a mano e torroni di cioccolato.
Questa è la volta di questi biscotti morbidi il cui ripieno ha tutto il sapore del sud tirol, protagonisti infatti gli stessi ingredienti di uno dei miei dolci preferiti: lo strudel! Mela, pinoli, uvetta e tanta cannella…insomma, un tripudio!
Per la frolla clicca qui
Per il ripieno
1 mela
40 gr pinoli
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai d’acqua
30 gr uvetta
4 cucchiai zucchero di canna
Una volta che la frolla è stata fatta riposare il tempo necessario, preparate il ripieno.
Versate lo zucchero di canna in una padella e aggiungete l’acqua, quindi fate andare qualche minuto. Aggiungete poi la mela tagliata a pezzettini, l’uvetta ed i pinoli e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Con l’aiuto di un coppa pasta (o anche di un bicchiere) ricavate dei cerchi, disponete al centro 1 cucchiaino di impasto, quindi ricoprite con un altro cerchio. Fate pressione sui bordi e prestate attenzione affinchè sia perfettamente chiuso.
Adagiate su una teglia ricoperta da carta forno e fate cuocere per 20 minuti circa a 180°C. Togliete dal forno, fate raffreddare, quindi finite con una spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento