Un evergreen, un must, un classico senza misura, insomma chiamatelo come preferite. Di fatto per me l’accoppiata cioccolato e pere è sempre vincente!
In questo periodo, forse per i primi freddi, questo dolce è sempre nei miei pensieri e soprattutto nel mio forno.
E’ molto semplice da preparare ma la cosa favolosa è che piace davvero a tutti. Lo tengo sempre li per una voglia di dolce dopo cena o per qualche visita inaspettata, perché so che tanto nessuno mi dirà di no.
E se poi volete osare vi suggerisco di armarvi di un bel cucchiaino di marmellata di prugne o more e di spalmarlo sopra un’abbondante fetta di questo morbido plumcake: una golosità inaspettata, molto ghiotta si, ma ogni tanto si può! 😛
LA RICETTA
290 gr di farina 00
60 gr di fecola di patate
180 gr di burro
170 gr di zucchero di canna chiaro
2 uova
125 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito per dolci
40 gr di cacao amaro
2 pere
60 gr di cioccolato
Tagliate le pere a piccoli pezzettini e metteteli a macerare con un cucchiaio di zucchero. Tenete da parte metà pera e tagliatela a fettine.
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero; quando avrete ottenuto una crema, aggiungete un uovo alla volta. Unite l’acqua tiepida poco per volta e alternate con aggiunta della farina. Infine incorporate anche il lievito, la fecola ed il cacao amaro e mescolate fin quando non avrete amalgamato tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungete il cioccolato tagliato a piccoli dadini e versate poi il composto nello stampo da plumcake (lunghezza 28 cm)
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, quindi abbassate a 160°C e cuocete per altri 50 minuti circa. [N.B.Fate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno]
Lascia un commento