Ottobre è iniziato e non poteva farlo al meglio se non accompagnato da una soffice torta di mele.
Tante le varianti di questo dolce, dalle più semplici alle più articolate, a quelle più aromatizzate; ognuna di esse ha la sua identità e la sua personalità, e soddisfare i gusti anche dei più pretenziosi è cosa assai semplice.
Questa volta ho voluto iniziare le mie giornate con una versione soffice e veloce e non potevo non ispirarmi alla ricetta torta ai 7 vasetti della bravissima Enrica del blog Chiarapassion. Risultato assicurato!
Ho scelto di farla veramente “basic” senza aromi o profumi per farsì che davvero tutti possano gustarne almeno una fettina, li dove i più ghiotti mangeranno una torta intera! 🙂
Ma se vi piace, chiaramente, inutile dire che una bella spolverata di cannella si sposa perfettamente, un pizzico di zenzero aggiunge creatività e qualche cucchiaio di uvetta è “la morte sua”.
LA RICETTA
2 uova
2 vasetti di yogurt
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina lievito per dolci
2 mele
1 cucchiaio zucchero di canna
Versate lo yogurt in una casseruola, quindi aggiungete le uova e tutti gli altri ingredienti e mescolate. Amalgamate tutti gli ingredienti, quindi aggiungete le mele tagliate a piccoli cubetti. Incorporate bene, quindi versate in una teglia precedentemente imburrata e spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna. Fate cuocere in forno a 170°C per 40/45 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno).
Lascia un commento