Un tiepido sabato di ottobre, qualche raggio di sole e si inizia la giornata. Imperativo: iniziarla con il piede giusto!
E allora decidi di concederti qualche minuto di riposo in più, poi ti alzi e tiri fuori una bella crostata, prepari una bella tazza di tè e assapori ogni odore, ogni profumo, ogni gusto.
Una crostata dal sapore forte e agrumato, con una frolla friabile e con una nota acidula data dal vino.
Un abbinamento stravagante, ma è solo con un pò di coraggio che si scoprono le cose migliori, in cucina come nella vita.
LA RICETTA
2 uova
200 gr farina 00
40 gr burro
40 gr vino bianco
100 gr zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
300 gr marmellata di limone
Sbattete le uova con lo zucchero, quindi unite il burro e la farina. Mescolate e aggiungete gradualmente il vino, infine incorporate il lievito ed il sale. Formate un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 2 ore.
Stendete la frolla con il mattarello tenendo da parte una piccola porzione per la decorazione. Rivestite una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Spalmate sopra la marmellata uniformemente quindi finite con delle strisce decorative.
Particolarità: per questa ricetta ho sperimentato l’aggiunta alla marmellata di 2 cucchiaini di gelatina al gin creata da Emy di Sottozero laboratorio artigianale
Ornella dice
Ciao scopro oggi il tuo blog per caso. Bellissimo molto interessante mi piace tutto quello che ho visto e letto. Complimenti ti seguirò con interesse. Buona giornata ?
dolcezzedivalentina dice
grazie mille ornella! ?