…che poi una fluffosa ci sta sempre bene!
L’aria peperina di settembre, le serate sul divano e i weekend di relax. Passata l’estate arriva il desiderio, a volte misto a malinconia, di rallentare, di fermarsi e di viaggiare con la mente. Viaggi lontani, viaggi vicini, riflessioni che troppo spesso rimandiamo al giorno dopo e che invece dovremmo imparare ad esaminare, ascoltare, per vivere pienamente.
Il mio viaggio tra i pensieri difficilemente resta “in solitudine”. Il mio viaggio si colora dei sapori della cucina perchè è nella mia spensieratezza che nascono le torte migliori. Non di quelle di un elevato livello di cake design, no. Ma di quelle che conservarne un pezzo per la colazione del giorno dopo è cosa assai difficile! Perchè quello che vince sempre è la semplicità.
Ed è cosi che nasce questa fluffosa zenzero e cannella, spezie che mi ricordano tanto le stagioni più fredde, ricoperta da un velo di camy cream. Soffice, alta, ricca di sapore e decisa; non sono aggettivi “fatti”, ma rispecchiano la realtà…provare per credere!
LA RICETTA
190 g farina 00
190 g zucchero
4 uova
80 ml olio di semi
120 ml acqua
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di zenzero
Per la camy cream
100 g mascarpone
50 g panna montata
25 g latte condensato
Preparate per prima la camy cream: montate la panna, quindi sbattete il mascarpone con il latte condensato. Unite delicatamente la panna montata e mescolate, quindi mettete in frigorifero.
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, l’acqua tiepida, l’olio di semi di arachide. In un’altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la cannella, lo zenzero ed il bicarbonato.
Montate gli albumi a neve fin quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.
Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto gonfio e spumoso agli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una frusta. Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 75 minuti.
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Una volta fredda, ricoprite con la camy cream.
Ringrazio l’amica Emy di Sottozero laboratorio artigianale per avermi omaggiata di questa gelatina al gin realizzata con Riviera Gin. Una leggera colata di gelatina su una fetta di fluffosa e avrete un gusto davvero originale!
Lascia un commento