La Sardegna regala mare bello, paesaggi meravigliosi, ma anche tanto buon cibo.
Pur non riuscendo a trascorrere qualche giorno in questa terra meravigliosa, cerco di ritrovarne i profumi attraverso la cucina. Questa volta ho scelto il pane carasau e l’ho reso protagonista di una millefoglie salata davvero sfiziosa ma soprattutto facile. Considerato uno dei pani più antichi al mondo, a me piace molto perché è leggero e croccante.
Se volete preparare un antipasto per la vostra cena o anche uno sfizioso “snack” per i vostri aperitivi estivi, ecco dunque che questo piatto fa al caso vostro!
Insieme ad una cremossissima mousse di mortadella, qualche pistacchio, questa mille foglie sarà apprezzata da grandi e piccini, nessuno escluso.
LA RICETTA
200 g pane carasau
200 g mortadella
50 g parmigiano
50 g robiola (o altro formaggio spalmabile)
50 g pistacchi
sale e pepe
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Tagliate la mortadella a pezzettini piccoli e frullatela con la robiola, il parmigiano e l’olio fin ad ottenere una crema.
Aggiungete sale e pepe e mescolate.
Formate la millefoglie alternando uno strato di pane carasau (spezzato irregolarmente) e uno strato di mousse di mortadella; finite poi con qualche granella di pistacchio.
ornella dice
Ciao scopro oggi il tuo meraviglioso blog. Mi piace tutto di quello che ho visto e letto. Ti seguirò senz’altro. Buona giornata e grazie per questa meraviglia.
dolcezzedivalentina dice
Grazie ancora Ornella ?