Caldi giorni d’estate e la voglia di qualcosa di fresco e colorato. La frutta, soprattutto di stagione, è un “must” per le ricette estive. Perché mangiare bene e sano è il primo rimedio per non perdere l’energia necessaria!
Mi piace sperimentare e provare cose nuove; sono curiosa e la curiosità mi porta a trovare sempre qualcosa di interessante in cucina. Come in questo caso!
Basta un’anguria (e in questo periodo trovarla è facilissimo), qualche scaglia di cioccolato fondente e un abbondante spolverata di granella di pistacchi, senza dimenticare un pizzico di cannella.
Per nulla complicata, una ricetta che davvero tutti possono fare e che ho ripreso dagli amici Valentina e Andrea de La cucina del fuorisede.
Prima di oggi una sola volta avevo mangiato il gelo all’anguria, ma mai prima d’ora lo avevo fatto in casa. Devo dire che è davvero particolare: nella consistenza, nei sapori. Un dessert davvero adatto in ogni momento, anche a merenda!!
LA RICETTA
1 lt succo di anguria
75 g di zucchero
40 g amido di mais
cannella
scaglie di cioccolato
granella di pistacchi
Frullate la polpa di anguria privata dei semi, poi passatela al setaccio ottenendo il succo; misuratene 1 litro e versateli in una casseruola con lo zucchero e l’amido di mais. mescolate per eliminare i grumi e portate sul fuoco. Fate cuocere fino a raggiungere il bollore, quindi dopo circa 10 minuti spegnete e versate un pizzico di cannella. Mescolate qualche minuto ancora e fate raffreddare.
Versate poi il composto in piccolo bicchierini (o se preferite anche coppette di vetro) e riponetelo in frigo per almeno 4 ore. Prima di servirle finite con gocce di cioccolato e granella di pistacchio.
Lascia un commento