Una pasta buona; una pasta veloce; una pasta con pochi semplici ingredienti. Cremosa, croccante e saporita e per di più integrale! Non dimentichiamoci che l’estate sta arrivando (anzi, è già arrivata 🙂 ) e quindi dobbiamo ricordarci di avere un’alimentazione sana ed equilibrata. E dunque, cosa c’è di meglio di un piatto di pasta cosi?
Perfetta per il pranzo, ottima anche a cena (volendo anche con un bicchiere di vino bianco…solo 1 però! :P). E se per caso dovesse avanzarne un pò, conservatela in frigo e gustatela il giorno dopo: fredda sarà altrettanto gustosa!!
LA RICETTA (per 2 persone)
per la pasta
100 gr farina integrale
100 gr farina 00
acqua q.b.
sale e pepe
2 cucchiai olio extravergine di oliva
per il condimento
4 carciofi
15 gr pinoli
prezzemolo
grana padana
olio extravergine di oliva
Unite le due farine, salate e pepate, quindi aggiungete gradualmente l’acqua ed impastate fino ad ottenere un panetto. Quindi con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta e ottenete delle forme triangolari (ps. potete scegliere la forma che preferite), quindi lasciate riposare.
Nel frattempo preparate il condimento: per prima cosa pulite bene i carciofi e fateli cuocere a fuoco vivace in abbondante acqua. Quando saranno ben cotti, frullateli con abbondante olio fino ad ottenere una crema che passerete poi con un colino per eliminare la peluria, salate e pepate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e una volta scolata ripassatela in padella con un pò d’olio e la crema di carciofi; aggiungete i pinoli, una spolverata di grana e qualche foglia di prezzemolo.
Lascia un commento