Tutti i ponti sono passati, ma le fave sono restate!! 😛
Eh si, nella capitale e dintorni i supermercati, i campi e i fruttivendoli esibiscono questo legume dal gusto un pò amarognolo. Molto curioso, amato od odiato, ma pur sempre un ingrediente presente nelle cucine romane ieri, oggi e domani. In particolare, il suo classico abbinamento con il pecorino romano è d’obbligo: gusto deciso, forte, tenace.
Da poco (forse perchè nonostante le mie origini ho sempre vissuto altrove 😛) ho scoperto che secondo una credenza popolare italiana, se si trova un baccello di fava contenente sette semi si avrà un periodo di grande fortuna. Ora, quanti di voi hanno mai contato quanti semi di fava ci sono in un baccello?? Io mai, ammetto! Ma visto che il 7 è il mio numero, forse mi ricorderò di farci attenzione e così capirò se la sorte è dalla mia parte.
Ma nel frattempo, vi lascio questa ricetta che le vede protagonista: un primo piatto light, fatto di gnocchetti integrali farina ed acqua, qualche seme di papavero ed un bel trionfo di fave e pecorino a chiudere il tutto.
Ringrazio Best in Table per il bellissimo tovagliolo che fa da cornice al piatto, fotografato in maniera sublime (come sempre!) da Manuela Bonci!
LA RICETTA (per 4 persone)
per la pasta
100 g farina integrale
50 gr farina 0
50 gr farina 00
semi di papavero
1 pizzico di sale
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua tiepida q.b.
per il condimento
100 gr pecorino romano
10 fave circa
3 cucchiai di panna da cucina
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
Per preparare la pasta unite in una ciotola capiente le farine, aggiungete i semi di papavero, il sale e l’olio, quindi aggiungete gradualmente l’acqua tiepida ed impastate. Amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo acqua quanto basta fin quando non avrete ottenuto un panetto compatto. A questo punto ricavate dei cilindri e con un cortello tagliate dei piccoli cubetti a formare degli gnocchi.
Cuocete in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, fin quando non verranno in superficie.
In una padella scaldate un pò d’olio e fate saltare per qualche minuto le fave precedentemente sgranate; prendete una manciata di fave e frullatele con un pò di panna da cucina per ottenere una cremina. Versate nella padella gli gnocchetti, salate, pepate ed aggiungete la cremina ed il pecorino grattugiato.
Lascia un commento