Un evergreen? Un classico? forse si ma la sua bontà è indiscussa.
La crostata alla Nutella per me rimane un must, uno di quei dolci da fare soprattutto quando hai l’umore non al massimo, perchè ne basta davvero un pezzettino per cambiare la rotta della giornata.
Prepararla poi è semplicissimo: basta una buona ricetta della frolla (io ormai sono una fedelissima della frolla morbida di Simona di Tavolartegusto! :P), un’abbondante dose di Nutella ed il gioco è fatto.
Il bello della crostata poi è che si conserva fresca e fragrante per qualche giorno (ammesso che riusciate a resistere!) senza perdere il gusto. Insomma, il dolce ideale da preparare la domenica e poi affrontare l’intera settimana.
LA RICETTA
Per la frolla
330 g farina 00
165 g burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
130 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
buccia grattuggiata di un limone
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la farcitura
200 g Nutella
Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero, gli aromi ed il sale. Aggiungete le uova, una alla volta e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto un composto compatto, liscio e senza grumi. Aggiungete la farina ed il lievito ben setacciati e lavorate a mano fino ad ottenere una palla; sigillate con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 4-6 ore.
Quindi lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto di un mattarello stendetela fino ad uno spessore di 4 mm circa. Distendetela su una placca precedentemente imburrata quindi farcite con la Nutella e completate con delle strisce larghe circa 1 cm.
Fate cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa, quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Mary Vischetti dice
È una vera coccola Valentina! Ne mangerei volentieri un bel pezzo proprio ora!
Baci,
Mary
dolcezzedivalentina dice
grazie Mary. Di fatto lo è proprio! Alla prima occasione te ne offro una intera! :*