Per tutti voi la ricetta delle palline di mortadella e ricotta con granella di pistacchi preparata in occasione della prima tappa del Clai Gourmet Tour realizzata al BurBaCa di Roma il 16 maggio 2017.
LA RICETTA (per 6 persone)
150 g cioccolato fondente
120 g burro
40 g arachidi tritate finemente
30 g arachidi tritate grossolanamente
60 g farina
80 g zucchero di canna
70 g zucchero semolato
2 uova
1 pizzico di sale
Per farcire
250 g di mascarpone
125g di panna fresca
60 g di latte condensato
granella di arachidi
Tagliate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al burro; quindi aggiungete lo zucchero e mescolate. Quando sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e fate raffreddare qualche minuto. Quindi aggiungete le uova, una per volta e mescolate. Incorporate la farina precedentemente setacciata, quindi unite la granella e la farina di arachidi. Mescolate qualche minuto, fin quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati dopodiché versate il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno. Fate cuocere a 180°C per 35 minuti, quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la camy cream: montate la panna a neve in una ciotola e mettete da parte. Lavorate il mascarpone con una frusta elettrica e versate a filo il latte condensato. Quini con una spatola incorporate la panna montata e mescolate delicatamente.
Servite un quadrato di brownies con un pò di camy cream (se preferite, potete utilizzare il sac a poche per impiattare la crema) e finite con una spolverata di granella di arachidi.
[…] uno in un’occasione come questa? ?). E quindi è stata la volta di un originalissimo brownies al cioccolato e arachidi, accompagnato da una soffice camy cream. Delizioso e gustoso e devo dire che anche questa portata […]