Una domenica che inizia così, con i waffles. Galeotta la piastra nuova appena comprata, non potevo non provarla e ora sono waffle dipendente!!
Si preparano in qualche minuto e con pochi e semplici ingredienti; si abbinano perfettamente a creme, cioccolata o marmellata ma anche a frutta fresca o secca con un pò di succo d’acero per avere una colazione super energetica.
E poi sono fantastici se volete preparare un bel brunch, non trovate? Potete presentarli in alternativa ai pancake per esempio.
Tra le tante ricette e varianti di questi dolci io ho sperimentato quella di Csaba, per ottenere un waffle più soffice e morbido. E ho poi aggiunto semplicemente qualche nocciolo ed un pò di cioccolato fondente!
LA RICETTA di Csaba la riporto qui:
2 uova
80 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 g di burro fuso
180 g di farina
½ cucchiaino di lievito
185 ml di latte
nocciole
glassa cioccolato fondente
Separata i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete il burro fuso, la farina ed il lievito bene setacciati ed infine il latte e l’estratto di vaniglia. Infine incorporate delicatamente gli albumi ai tuorli.
Ungete leggermente la piastra waffle quindi fatela riscaldare e quando sarà ben calda versate la pastella. Fate cuocere per circa 4-5 minuti e poi lasciate raffreddare. Serviteli con qualche noce (o altra frutta secca a piacimento) e un filo di glassa di cioccolato fondente.
Lascia un commento