Ed eccomi qui con la mia terza ricetta per il contest “Ricetta in vasetto” lanciato da Le Conserve della Nonna in collaborazione con iFood.
Un contest che vede sfidarsi blogger da tutt’Italia e cimentarsi in ricette dove il tema è il vasetto. Dolci, salati, cotti o crudi, ecco spuntare una varietà di ricette proposte a cui nessuno, forse, avrebbe mai pensato.
Un tripudio di creatività e gusto, originati dal connubio di pochi e semplici ingredienti, ma di quelli che hanno tutto il gusto delle cose vere, delle cose buone.
Dopo aver proposto due dolci, oggi sono a presentarvi #ilmiopicnic ed il suo antipasto: un crumble salato con crema di carciofi e pomodori essicati. Mi piace sperimentare e mi piace l’idea di un piatto che può all’occorrenza presentarsi in versione dolce o salata ed il crumble è uno di questi!
Croccante, cremoso e corposo: il trittico perfetto!
Semplice e stuzzicarello, si prepara in breve tempo e soprattutto si conserva ottimo per i vostri picnic all’aria aperta. Lo trasportate nel vostro cestino e lo gustate nei campi distesi e rilassati su una classica tovaglia a quadrettini, mentre liberate la vostra mente da ogni minimo pensiero, che ne dite?
Ma vi dirò di più. E’ sufficiente ritagliarvi un angolo di giardino, se ne avete la possibilità, e adibirlo a picnic, proprio come ho fatto io. Perché non serve andare lontano; a volte le cose belle sono cosi vicine e noi non dobbiamo far altro che godercele!
LA RICETTA (per 2 vasetti)
20 g farina di mandorla
80 g farina 00
20 g grana padano grattuggiato
100 g burro freddo
100 g Crema di carciofi Le Conserve della Nonna
4/6 Pomodori essiccati Le Conserve della Nonna
1 ciuffo di prezzemolo
1 presa di sale
pepe nero
Versate le due farine, il grana, il burro freddo a pezzettini, qualche foglia di prezzemolo, sale e pepe in un mixer e mescolate per qualche istante fin tanto che gli ingredienti si saranno amalgamati e avrete ottenuto un impasto sabbioso. Foderate una teglia con carta forno e distribuite sopra il composto in modo uniforme, quindi infornate a 160°C per 15 minuti. Quando avrà un bel colore dorato, toglietelo dal forno e lasciate raffreddare.
Quindi componete il vostro antipasto: nel vasetto formate uno strato di crumble, quindi spalmate un cucchiaio abbonante di crema di carciofi e mettete sopra un pomodoro ben scolato (oppure due piccolini). Sbriciolate sopra un pò di crumble, fino a formare uno strato, quindi ripetete il procedimento aggiungendo la crema di carciofi ed infine il pomodoro. Finite con qualche fogliolina di prezzemolo.
Lascia un commento