Vi ricordate che avevo fatto il pieno di fragole? Di questo frutto che io semplicemente adoro, che più buono non ce n’è.
Ecco, sono riuscita a non tenerne qualcuna da parte per preparare una buonissima crostata di fragole: la base è una frolla super morbida, una ricetta che io adoro e che è della bravissima Simona di Tavolartegusto. Sulla frolla poi una crema al mascarpone fa da tappeto ad una cascata di buonissime fragole rosse, di quelle il cui sapore puoi apprezzare sin dal primo morso, cosi, al naturale.
E tutto questo è possibile quando il frutto va direttamente dal produttore al consumatore...proprio come in questo caso!
Ho infatti la fortuna di abitare vicino ad un’azienda che di queste bontà ne produce a quintali (e io sarei capace di mangiarli tutti :P) in particolare di una specie, la favetta, tipica delle zone del basso Lazio e simbolo della piccola cittadina di Terracina. Ringrazio quindi l’Azienda Agricola Pagliaroli per questi preziosi frutti della terra e per l’amore, la passione, la cura e la dedizione nella coltivazione di cotanta ricchezza!! Credo proprio che ci rivedremo presto 😉
LA RICETTA
Per la frolla
330 g farina 00
165 g burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
130 g zucchero semolato
1/2 cucchiaino lievito per dolci
buccia grattuggiata di un limone
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la crema
250 g mascarpone
50 ml panna montata
Per guarnire
2 cestini di fragole
2 cucchiai di alchermes
Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero, gli aromi ed il sale. Aggiungete le uova, una alla volta e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto un composto compatto, liscio e senza grumi. Aggiungete la farina ed il lievito ben setacciati e lavorate a mano fino ad ottenere una palla; sigillate con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 4-6 ore.
Quindi lavorate la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e con l’aiuto di un mattarello stendetela fino ad uno spessore di 4 mm circa, quindi adagiatela in una teglia tonda precedentemente imburrata, bucherellatela con una forchetta, quindi mettete in forno a 170°C per 30 minuti circa. Togliete dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema: lavorate il mascarpone con le fruste elettriche; a parte montate la panna e poi unitela delicatamente al mascarpone fin quando non saranno amalgamati. Lavate bene le fragole e fatele asciugare.
Componete la torta: bagnate leggermente la frolla con un paio di cucchiai di liquore alchermes, formate uno strato di crema al mascarpone (se preferite potete aiutarvi con un sac a poche) quindi adagiate sopra le fragole intere (o a pezzi a vostro piacimento).
Lascia un commento