Il classico che non muore mai e che non conosce stagioni. Uno di quei dolci che è perfetto in ogni occasione, in ogni momento della giornata quando ci si vuole concedere un momento di relax.
E’ soffice e morbido, rotondo oserei dire. Il cioccolato lo rendo corposo e la pera gli dona una giusta nota di contrasto.
E’ un dolce versatile e per questo ne esistono molte versioni, ognuna con le sue peculiarità. Io oggi vi propongo un ciambellone che si prepara veramente in poco tempo e in pochi passaggi.
LA RICETTA (per 6 persone)
350 g farina
200 g zucchero
50 g cacao amaro
100 g cioccolato fondente
100 ml olio di semi
180 ml latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 pere
Fondete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto quindi versate a filo il cioccolato fuso. Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito ben setacciati poco per volta , alternando con l’olio ed il latte. Mescolate fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati, quindi versate in uno stampo precedentemente imburrato.
Tagliate le pere a pezzettini piccoli, infarinateli leggermente e versateli sulla superficie del composto.
Infornate a 160°C per 50 minuti circa e togliete dal forno (n.b. fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, prima di togliere il dolce dal forno).
Quandro sarà completamente freddo, estraetelo dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
Lascia un commento