Una cheesecake ci sta sempre bene, soprattutto per iniziare la settimana. Una settimana che mi porterà di nuovo in viaggio per l’Italia e che si prospetta piuttosto intensa; ma io non mollo…barcollo forse, ma non mollo! 😛
Questa volta ho fatto una american cheesecake alla mia maniera, cotta al forno e poi arricchita di fantastiche pesche sciroppate. Ovviamente, potete utilizzare la frutta che più vi piace, anche quella di stagione se preferite. In ogni caso, il risultato sarà eccellente.
La base croccante dei biscotti è la parte che preferisco, forse perchè sono ghiotta dei burrosissimi biscotti digestive… un peccato di gola? Lo so, ma d’altronde “chi è senza peccato scagli la prima pietra” vale anche in cucina no!?
LA RICETTA (tortiera 22 cm diametro)
250 g biscotti digestive
90 g burro
1 cucchiaio di miele
2 uova
200 g formaggio spalmabile
100 ml panna montata
80 g zucchero
100 g pesche sciroppate
Tritate i biscotti e riponeteli in una ciotola; fate sciogliere il burro quindi unitelo ai biscotti e aggiungete il miele. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete il composto e schiacciatelo bene in uno stampo a cerniera di 22 cm circa di diametro, foderato di carta da forno bagnata e strizzata. Mettete in frigorifero a solidificare.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Unite il formaggio spalmabile e lo zucchero ai tuorli, quindi amalgamate bene. Aggiungete infine la panna precedentemente montata e mescolate con l’aiuto di una spatola, infine aggiungete gli albumi e incorporateli mescolando delicatamente.
Versate il composto sulla base di biscotti, quindi infornate a 160°C per 15 minuti. Togliete dal forno e quando sarà ben raffreddata, ricoprite la superficie della torta con le pesche sciroppate e finite con una spolverata di farina di cocco.
Lascia un commento