Ci sono quelle ricette che sono belle, buone, genuine e gustose. Insomma, racchiudono in pochi ingredienti molto più di quello che si può immaginare. E come se non bastasse non c’è bisogno di essere grandi esperti di cucina o avere a disposizione molto tempo, perché l’unica cosa che conta sono gli ingredienti e la loro freschezza.
Sono sempre stata affascinata da queste ricette, anche se non tutte stuzzicano l’appetito o riescono a farti venire l’acquolina in bocca con una semplice foto. Per fortuna succede raramente 🙂
In questo caso specifico, ammetto che è stato amore a prima vista…forse perchè sono un’amante del salmone o forse perchè la bravissima Enrica riesce sempre a stupirmi. Sua infatti la ricetta di questo carpaccio, dove ho semplicemente sostituito il salmone affumicato con il salmone fresco.
Dunque gente, radunate questi pochissimi ingredienti e preparate questo fantastico carpaccio: a pranzo come piatto unico o a cena come antipasto, il risultato è garantito!
LA RICETTA (per 2 porzioni) dal sito di Chiarapassion
1 finocchio
1 arancia grande
100 g salmone fresco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
olive nere
1/2 limone (solo succo)
[io non ho usato l’aceto]
Tagliate a fette sottili il finocchio, mettetelo in una ciotola e conditelo con un filo di olio ed un pizzico di sale, mescolate. Pelate le arance a vivo, mettetele in un’altra ciotola e condite con un filo di olio, sale e pepe.Mettete le fette di salmone in una ciotola e cospargete sopra il succo di limone ed un pò di sale.
Con l’aiuto di un coppapasta, fate uno strato di finocchi, coprite con le fette di arance, ed infine col salmone, procedete così fino a realizzare 3-4 strati. Decorate il piatto con un ciuffetto di barbetta di finocchio e olive nere e servite subito.
Lascia un commento