Un’occasione speciale oggi… un Compleanno speciale!
Quello di iFood, di questo meraviglioso network che regala ogni giorno emozioni, amicizie, opportunità, svago, risate, competenza, amore per il cibo, gioia… Potrei continuare all’infinito, ma mi fermo qui per evitare di dilungarmi troppo e perdere l’attenzione su voi e NOI!
Un compleanno virtuale che è un pò come se fosse reale. Siamo sempre pronte a far festa e a divertirci ed è forse questo l‘ingrediente segreto che rende speciale questo network!
Come da tradizione, non c’è compleanno senza che ci sia una torta ed io per l’occasione ho voluto preparare una bundt cake all’arancia e mandorle, la cui ricetta è di Simona, una delle mie meravigliose compagne d’avventura, ed è tratta dal suo blog Biancavaniglia.
Inutile dire che è buonissima e che il mio 4 zampe Teo era più interessato alla torta che a me! 😛
Credo di poter parlare anche a nome della mia grande Socia Manuela nel dire che siamo veramente contente ed orgogliose di far parte di questo gruppo e a gran voce gridiamo:
TANTI AUGURI iFOOD!!
LA RICETTA la riporto qui sotto:
Per uno stampo da Gugelhupf alto 12 cm e di 22 cm di diametro (oppure classico stampo da ciambella di 26 cm di diametro)
150 g farina integrale
150 g farina 00
40 g farina di mandorle
3 uova bio – grandi
150 g olio evo (oppure di riso, arachide)
300 ml di spremuta d’arancia
50 g zucchero semolato
50 g zucchero di canna
un cucchiaio di miele
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo (facoltativo)
In alternativa io ho preparato una glassa semplice all’acqua con:
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
Aggiungete l’olio, il miele, la scorzetta di 1 arancia e continuate ad amalgamare per 2 minuti sempre con la frusta elettrica. Aggiungete metà della spremuta d’arancia e cominciate ad incorporare le farine (00, integrale, di mandorle) ed il lievito in polvere setacciati. Alternate questa operazione con il resto della spremuta d’arancia.
Imburrate (oppure oleate) uno stampo da Gugelhupf alto 12 cm e di 22 cm di diametro, mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino!
Servire con una spolverizzata di zucchero a velo (facoltativo) oppure preparate la glassa: mettete lo zucchero a velo in una tazza, quindi aggiungete poco per volta l’acqua e mescolate ben fin quando non avrete ottenuto la giusta consistenza. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio, versate la glassa sulla torta dopo averla fatta raffreddare.
Lascia un commento