Una torta anche per pranzo o cena? Perché no….rigorosamente salata, sia chiaro!
Ogni tanto qualcosa di sfizioso si può preparare anche se in frigo non c’è molto ed è troppo tardi anche per raggiungere il supermercato sotto casa (che è meglio detta pigrizia 🙂 ). Quindi finisci per recuperare qualcosa qua e la, ma l’importante è non dimenticare l’ingrediente magico: la creatività!!
Questa ricetta è davvero semplice e potrete prepararla in ogni occasione: pranzo, aperitivo, cena….ma sopratutto pranzo al sacco, pranzo in ufficio, pranzo volante…Insomma, allieterà soprattutto i pasti che ahimè a volte saremmo costrette a saltare (e saltare un pasto si sa, non è cosa buona!).
Quindi, se vi ho convinti non vi resta che fare una cosa: provarla! 😀
LA RICETTA (per una tortiera di diametro 24 cm)
Per l’impasto
100 g birra
80 g olio di semi
300 g farina 0
1 pizzico di sale
Per la farcitura
1 uovo
1 broccolo bollito
50 g ricotta
50 g formaggio spalmabile
1/2 melagrana
sale e pepe nero
Unite la birra e l’olio e mescolate; aggiungete poi gradualmente la farina ben setacciata ed il sale ed impastate fin quando avrete ottenuto un composto liscio. Stendete con la pasta con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta e foderate una teglia precedentemente imburrata; tenete da parte la pasta in eccedenza.
In una ciotola lavorate insieme la ricotta ed il formaggio spalmabile, salate e pepate, quindi unite l’uovo e mescolate bene. Versate poi il composto nella tortiera, adagiate sopra i broccoli bolliti e i chicchi di melagrana. Con la pasta avanzata formate delle strisce e riponete sulla torta, proprio come una crostata.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Lascia un commento