Quando hai del pane raffermo che avanza e soprattutto hai delle ricette super simpatiche e veloci che solo Enrica sa fare, beh la voglia di sperimentare non può che essere tanta.
In casa anche un pò di spinaci lessi e allora ho deciso che era tempo per me di un esperimento. Il risultato è presto detto: piovono polpette! 😀
Croccanti, ma morbide e una tira l’altra. Potete mangiarle cosi o accompagnarle con delle salse: maionese, ketchup, senape..insomma, ognuno può adattarle alla propria dieta (si fa per dire!) quotidiana 🙂
LA RICETTA è ripresa da una ricetta di Chiarapassion con la variante data dagli spinaci.
300 g di pane raffermo
2 uova
100 g spinaci lessati
3 cucchiai pangrattato
parmigiano reggiano grattuggiato
sale e pepe
prezzemolo
olio extravergine di oliva
Spezzettate il pane e mettetelo a bagno nell’acqua e latte. Una volta ammorbidito, strizzatelo bene e lavoratelo con le mani. Aggiungete gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati, e mescolate. Incorporate poi le uova, il formaggio, il pangrattato ed il prezzemolo tritato; aggiustate di sale e pepe.
Lavorate l’impasto e con le mani leggermente bagnate formate delle polpette. Riponetele su una placca ricoperta di carta forno, condite con un filo d’olio e mettete in forno per circa 20 minuti a 180°C.
Togliete dal forno e fate raffreddare.
N.B. Sono ottime accompagnate da salse come maionese, senape o ketchup.
Lascia un commento