Sarà il recupero infrasettimanale di calcio, saranno i pirottini Decora che ho ritrovato mentre cercavo una cosa nella dispensa o semplicemente sarà stata la voglia di avere un dolcetto per colazione ma io nonostante l’intensa giornata di lavoro di ieri mi sono riuscita a pastrocchiare 🙂
E allora con in sottofondo la telecronaca della partita (che per fortuna è andata come speravo andasse :D) ho prodotto questi sofficissimi muffin cuor di panna….e non solo! Visto che mi era avanzata un pò di panna, ho deciso di utilizzarla per un topping arricchito di tante codette al cioccolato!
Davvero semplicissimi, ma non per questo meno buoni. Io ne ho mangiato uno a colazione, ma sono sicura che sarebbero apprezzati anche dopo pranzo!!
LA RICETTA (per 6 muffin)
120 g farina 00
1 uovo
200 ml panna liquida
1 cucchiaio di olio di semi
80 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 puntina di bicarbonato
1 pizzico di cannella
In una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il bicarbonato e aggiungete la cannella. Infine aggiungete lo zucchero e mescolate. In un’altra ciotola aggiungete l’uovo, la panna liquida e l’olio; a questo punto unite i composti secchi a quelli liquidi e mescolate bene fin quando non otterrete un composto ben amalgamato.
Riempite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti; quindi togliete dal forno e fate raffreddare.
Montate la restante panna a neve e decorate con l’aiuto di un sac a poche, quindi aggiungete qualche codette di cioccolato.
Lascia un commento