Iniziano le belle giornate, iniziano i weekend fuori casa e “fuori porta” ma soprattutto è sempre voglia di dolce!!
La domenica poi non è domenica se a pranzo o all’ora del tè non c’è qualcosa di dolce da sgranocchiare. A volte penso a tutte quelle persone che dichiarano di non essere golose, quelle per cui si potrebbe vivere una vita senza dolce e allora mi chiedo: ma come si fa? Secondo me non si può, o forse si, ma che vita è??!
Nulla, io credo che continuerò ad essere golosa anche nell’aldilà quindi figuriamoci se nell’aldiqua’ potrei mai riuscire a sopravvivere!! 😛
Oggi vi regalo una ricetta della famosa mia serie “non si spreca nulla”, ispirata dalle fantastiche amiche di iFood e dalle loro innumerevoli ricette. In particolare, oggi l’ispiratrice è Valentina de La ricetta che Vale e la sua crostata con ripieno di pan di spagna e confettura di amarene Le Conserve della Nonna. Inutile dire che vi consiglio di provarla…e presto anche!! 😉
LA RICETTA
per la frolla
500 g farina
200 g zucchero
250 g burro
2 uova
2 cucchiai cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino lievito per dolci
per il ripieno
200 g pandispagna al cacao (o anche bianco)
100 g biscotti frollini
300 g confettura di amarene
2 cucchiai di ricotta
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ammorbidirlo, quindi aggiungete le uova e con l’aiuto di una planetaria (o anche a mano) sbattete bene; aggiungete quindi la farina ed il cacao ben settacciati, il pizzico di sale ed il lievito. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto listo e compatto; avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo a riposare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, lavorate una parte della frolla (circa la metà) e stendetela con l’aiuto di un mattarello; quindi foderate una teglia precedentemente imburrata e con la forchetta bucherellata il fondo; riponete in frigo.
Preparate il ripieno sbriciolando il pan di spagna in una casseruola, aggiungete la confettura ed i frollini sbriciolati e mescolate. In ultimo aggiungete la ricotta e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto. Versate il composto nella teglia e disponetelo in modo omogeneo, facendo un pò di pressione. Con la restante frolla formate delle strisce larghe circa 1 cm e decorate la crostata.
Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti. Fate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e servire.
Lascia un commento