Sfogliando varie riviste di cucina, cercavo ispirazione per qualcosa di particolare per la colazione. Avevo voglia di qualcosa che sfogliato, leggero da accompagnare ad una bella tazza di tè (in questo periodo meglio diminuire la dose di caffeina per me :P). E, comodamente seduta sul mio divano, telecomando alla mano e giornale sulle gambe ho trovato lei: una semplice ma al contempo elegantissima treccia! Mi ha ricordato tantissimo le Nastrine del Mulino Bianco, ve le ricordate?? Sicuramente più semplici nel loro aspetto ma io le adoravo da bambina, specialmente quando la mamma le scaldava nel forno e ce le faceva trovare ancora calda insieme ad una bella tazza di latte.
Potevo dunque non provarla?? Questa volta ringrazio la rivista Sale e Pepe per la ricetta!!
LA RICETTA (per 6 persone)
500 g farina manitoba
1 uovo
80 g burro
2,5 dl latte
150 g zucchero
1 bustina di lievito di birra
100 g biscotti secchi tritati
400 g ribes
60 g granella di zucchero
60 g granella di pistacchi
Sciogliete il lievito in poco latte, aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare. Disponete a fontana la farina e mettete al centro il burro ammorbidito e l’uovo sbattuto con un pò di latte. Unite la pastella di lievito ed impastate fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Incidete una croce sulla palla, mettetela in una grossa ciotola leggermente oliata e ricoprite con un telo; lasciate lievitare in un luogo asciutto per un paio d’ore.
Nel frattempo sgranate il ribes, raccoglietene 300 g in una casseruola con il restante zucchero e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e stendetela con un mattarello, formando un rettangolo. Spalmate sopra la composta di ribes, il ribes sgranato ed i biscotti tritati. Arrotolate la pasta dal lato lungo fino a formare un cilindro; quindi dividetelo a metà nel senso lungo e formate una treccia morbida. Trasferitela in uno stampo rettangolare di 25×18 cm, ben imburrato e infarinato, e comprimetela per riempire tutto lo stampo; quindi lasciate riposare 30 minuti.
Cospargete poi con granella di zucchero e infornate a 180°C per 25 minuti; infine distribuite la granella di pistacchio e fate cuocere ancora 15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.
ricettevegolose dice
Amo il ribes, questa brioches è bellissima e le nastrine sono un bel ricordo d’infanzia… non mi resta che segnare questa ricetta 🙂 Un abbraccio care!
dolcezzedivalentina dice
grazie cara!! 🙂