In questo periodo la polenta è spesso sulle tavole di noi italiani. Dalla ricetta tradizionale con sugo e carne, alla versione bianca ai formaggi o nella versione più rustica della polenta concia. Insomma, ce n’è davvero per tutti!!
Io ho scelto di provare una versione vegetariana, semplice da preparare e bellissima da presentare. E soprattutto anche questa ricetta sposa la mia teoria “non si spreca nulla” perché potete utilizzare tranquillamente la polenta del giorno prima e arricchirla con una verdura ed una manciata di cereali!
LA RICETTA (per 2 tortini)
200 gr di polenta
100 gr di spinaci
100 gr di crescenza
50 gr di cereali misti
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata, quindi versate la farina di polenta (potete utilizzare anche la polenta pronta Valsugana); cuocete fin quando non sarà ben compatta e poi lasciate raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo lessate gli spinaci e poi ripassateli in padella con un pò di olio, un pizzico di sale ed un pò di pepe nero.
Con l’aiuto di un coppa pasta formate il vostro tortino: versate qualche cucchiaio di polenta e fate pressione per compattare bene e formare il primo strato; quindi versate un pò di spinaci, un cucchiaio di crescenza ed infine una manciata di cereali. Ripetete il procedimento per formare un altro strato, quindi finite con un ultimo strato di polenta.
Se vi avanza della polenta, con l’aiuto degli stampini potete formare stelle o cerchi da accompagnare alla presentazione (ps. per renderli ancora più croccanti potete ripassarli 10 minuti al forno).
Lascia un commento