Vi ricordate le mie crostatine con frutta secca? Ecco, siccome vi sono particolarmente piaciute io le ho rifatte ma cambiando un ingrediente. Il risultato?? Delle crostatine ancora più “golose” 😀
Sono sicura che vi piacerà anche questa variante, perchè l’ingrediente segreto è uno di quelli che piace a tutti, ma proprio a tutti! Ebbene si, parlo della Nutella (che potete in alternativa sostituire con dell’ottima crema di nocciole) quella che difficilmente manca in casa di un italiano doc, quella che il mondo senza sarebbe tutt’altra cosa.
Ancora qualche giorno e poi si tornerà ad un regime alimentare più equilibrato e allora…approfittiamone! 😛
LA RICETTA (per 6 crostatine)
1 uovo
300 gr di farina integrale
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino lievito per dolci
6 cucchiai di Nutella
frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole, bacche di goji, semi di papavero)
Sbattete l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungete il burro ammorbidito ed il lievito ed amalgamate. Incorporate man mano la farina fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio e compatto. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendete l’impasto e con l’aiuto di un coppa pasta ricavate dei cerchi di circa 7 cm di diametro e riponeteli in stampini di alluminio, precedentemente imburrati. Mettete sopra un peso (es. fagioli o ceci secchi) in modo che l’impasto non lieviti troppo al centro e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Lasciate raffreddare, quindi togliete la frolla dagli stampini e guarnite con un cucchiaio di nutella ed un mix di frutta secca a piacimento; finite con un filo di Nutella.
Consiglio: in caso la frolla risulti troppo secca, ammorbidite con della bagna alla vaniglia prima di guarnire con la Nutella e la frutta secca.
Lascia un commento