Oggi la colazione si presenta soffice e leggera, grazie ad un semplicissimo plumcake bicolor che ho voluto sperimentare. Visto che, presa dall’euforia natalizia avevo provato ricette ricche di gusto ma anche di calorie (in questo periodo diciamo che tutto è concesso :P) oggi ho scelto di ritornare a qualcosa di più salutare che sarà sicuramente gradito anche ai nostri amici vegani e vegetariani. Pochi ingredienti, qualche accorgimento e potete preparalo anche voi. E per rendere una colazione perfetta, cosa c’è di meglio di un bel caffè o un cappuccino di soya, per accompagnare il vostro plumcake?
LA RICETTA è ispirata al plumcake di Natale di Fatto in Casa da Benedetta
400 g di farina 00
400 ml di latte di soya
150 ml di olio di semi
1 bustina + 2 cucchiaini di lievito per dolci
200 g di zucchero di canna
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
In una ciotola unite lo zucchero di canna con la farina, quindi aggiungete la vanillina e con l’aiuto di una spatola amalgamate bene questi ingredienti. Successivamente unite l’olio di semi ed il latte di soya poco alla volta, continuando ad amalgamare.
In una ciotola più piccola trasferite un terzo dell’impasto e aggiungete 2 cucchiaini di lievito per dolci. Se l’impasto risulterà troppo denso potete aggiungere 2 cucchiai di latte. Trasferite il composto su una teglia ricoperta con carta forno, distribuite in modo omogeneo fino a formare un rettango di 1/2 cm circa di altezza e infornatelo in forno ventilato per 15 minuti a 180°. Trascorso il tempo di cottura, una volta freddo, ricavate con uno stampo per biscotti, 16 forme (io ho utilizzato una forma a triangolo ma potete scegliere quella che preferite: cuore, stella etc.)
Nel restante impasto aggiungete 4 cucchiai di cacao e una bustina di lievito e mescolate. Versatene una parte all’interno di uno stampo per plumcake e disponete le formine uno dietro l’altra sulla base facendo attenzione a che restino ben in piedi; finite ricoprendo con il restante impasto.
Infornate il plumcake in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopodiché togliete dal forno, fate raffreddare e infine spolverate con zucchero a velo.
Lascia un commento