Era da un pò che volevo cimentarmi con un altro dolce vegano. E visto che ormai il detto cita “una fluffosa al giorno toglie il malumore di torno” :D, ho provato la versione al cioccolato tratta dal libro “Le Fluffose” di Monica e Valentina e presentata anche niente po po di meno che al Tg5 Gusto Verde.
Ovviamente sono andata sul sicuro: seguito nel dettaglio tutte le istruzione e voilà il risultato!
Ho effettuato una sola variante rispetto alla ricetta originale, ovvero ho sostituito la bevanda al cocco con il latte di mandorla ma il gusto vi garantisco è eccezionale: e’ leggero e soffice e fluffa proprio come la versione con le uova!!
La ricetta è tratta dal Libro Le Fluffosa di Monica Zacchia e Valentina Cappiello.
RICETTA per uno stampo da chiffon cake di 18 cm
270 g di farina
200 g di zucchero
50 g di cacao amaro
30 g di farina di semi di lino
350 g di acqua bollente
130 g di olio di semi
1 bustina di lievito biovegan
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto di mele
50 g di latte di mandorla
In una ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e mettete da parte. In un’altra ciotola capiente setacciate il cacao e versate sopra l’acqua bollente mescolando con una frusta a mano finché non sarà perfettamente liscio. Aggiungete la farina di semi di lino, l’olio, l’aceto ed il latte di mandorla. Mescolate con la frusta per un paio di minuti fino a che il composto sarà liscio. Otterrete un impasto liquido; inserite ora le farine e mescolate bene sempre con la frusta a mano.
Versate il composto nello stampo apposito e cuocete a 150° C per 1 ora e 15 minuti. Fate freddare la torta nello stampo senza capovolgerla. Giratela solo al momento di sformarla una volta fredda (oppure semplicemente passate un coltello intorno ai bordi ed estraetela dalla base).
Lascia un commento