In questi giorni di festa il cibo ed il buon vino sono stati senz’altro i protagonisti delle nostre tavole. Tra gusti e sapori della tradizione, ognuno avrà a suo modo bandito la propria tavola e condiviso quanto più possibile con le persone più care. E’ proprio in queste occasioni che spesso “gli avanzi” abbondano e, seguendo uno dei miei principi in cucina ovvero “non si spreca nulla”, vi do un’ottima ricetta per trasformare un pò di vino rosso in qualcosa di più consistente. Ciambelline al vino? Eh no, questa volta la protagonista è la pasta: fettucine con speck e noci!
LA RICETTA (per 10 persone)
700 gr farina di semola di grano duro
300 gr di farina 00
2 bicchieri di vino rosso
2 bicchieri di acqua tiepida
1 cucchiaio di sale
Per il condimento
150 gr formaggio spalmabile
30 gr granella di noci
100 gr speck a cubetti
1 tazzina di vino rosso
prezzemolo
sale
olio
1/2 cipolla
In una ciotola versate le due farine ed il sale e mescolate; versate gradualmente il vino rosso e impastate raccogliendo tutta la farina. Aggiungete quindi man mano l’acqua tiepida fin quando non avrete ottenuto una consistenza compatta e liscia. Lavorate ancora per qualche minuto quindi lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Lavorate la pasta con l’aiuto della macchina per la pasta, tiratela bene fino ad ottenere dei rettangoli che andrete poi a passare nell’apposito rullo per fettuccine. Quindi stendetele ben distanziate e fate seccare.
Nel frattempo preparate il condimento: fate un piccolo soffritto con olio e cipolla e versate poi i cubetti di speck. Aggiungete il formaggio spalmabile e 1 tazzina di vino rosso per sfumare e fate andare per qualche minuto a fuoco vivace; infine aggiungete qualche foglia di prezzemolo ed un pò di pepe nero.
Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata e quando saranno ben al dente scolatele e versatele nella padella con il condimento. Mescolate e amalgamate e finite il tutto con la granella di noci.
Lascia un commento