Dolce o Salato? La soluzione è semplice: tutti e due!! 🙂
Quanto mi piace quando una ricetta si presta sia alla versione dolce che a quella salata e cosi dopo i cupcake, i baci di dama, i biscotti oggi vi presento questi soffici cannoli. A differenza dei cannoli tradizionali, a base di sfoglia, la ricetta che vi presento è di base lievitata; non è difficile da preparare, certo richiede qualche minuto in più ma vi garantisco che ne vale la pena. E poi potete farcirli come più vi piace: con marmellate, cioccolato o crema per la versione dolce da gustare a colazione o anche a merenda; utilizzate invece dei formaggi spalmabili e delle erbette per quelli salati: saranno ottimi per un aperitivo o come antipasto, magari accompagnati da un bel calice di vino.
LA RICETTA (per 6 cannoli)
250g di farina
10g di zucchero
5g di sale
13g di lievito fresco
25ml di acqua calda
1 uovo
85ml di latte caldo
30g di burro fuso
per guarnire
1 uovo
5g sesamo
5g semi di lino
5 gr di scaglie cioccolato
20 g di mascarpone
30 g di nutella
80 g di formaggio spalmabile
50 g ricotta
rosmarino
Mescolare la farina con lo zucchero e il sale, quindi sciogliete il lievito in acqua calda e aggiungete alla miscela di farina. Sbattete l’uovo e aggiungetelo al composto, insieme al latte caldo ed il burro. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, quindi lasciatelo riposare per un’ora circa in un luogo caldo.
Nel frattempo preparate dei coni con fogli di carta e carta forno, arrotolando il foglio dal lato corto. Disponetelo su un pezzo di carta forno e avvolgetelo bene, mantenendo sempre la forma di un cono; ripetete il procedimento fino a formare 6 coni.
Impastate nuovamente la pasta e dividetela in 6 parti; con ciascun pezzo create delle strisce tubolari di circa 50 cm di lunghezza e arrotolate ciascuna striscia attorno al cono di carta precedentemente realizzato.
Spennellate ciascun cornetto con un uovo e poi ricoprite 3 di questi con semi di sesamo o di lino (oppure utilizzare ciò che più vi piace). Mettete in forno a 200°C per circa 20 minuti, quindi lasciateli raffreddare.
Quando ben freddi potete farcirli come più vi piace. Io per la versione dolce ho mescolato il mascarpone con la nutella fino ad ottenere una crema liscia, quindi ho guarnito con scagliette di cioccolato fondente. Per la versione salata invece ho mescolato la ricotta con il formaggio spalmabile e aromatizzato con rosmarino e pepe nero.
Lascia un commento