Ops, I did it again!! E come diceva la canzone, l’ho rifatto si… ma come potevo non rifare una bellissima e buonissima fluffosa?!?! Da quando ho il libro, ne sfornerei una al giorno e ne mangerei altrettante! 😛 D’altronde è semplicissima da fare, è buona colazione e ancor di più a chiusura di un pasto, piace a tutti e si può personalizzare a proprio gusto.
Si prospetta una settimana piuttosto intensa e, con la scusa di fare un buon carico di vitamina C, ho deciso di preparare la versione all’arancia e cannella, rigorosamente tratta dal libro Le Fluffose delle meravigliose Monica e Valentina. Tocco di eleganza finale: arance caramellate a modo mio! 😛
LA RICETTA
(per uno stampo da 24 cm di diametro)
400 gr di zucchero
380 gr di farina 00
7 g di cannella
8 uova bio
250 gr di spremuta di arancia
scorza di 1 arancia
160 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di cremor tartaro
Per guarnire
1 arancia tagliata a fettine
20 gr di zucchero di canna
Separate i tuorli dagli albumi. Setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannela, il lievito ed il sale.
Fate un buco al centro e versate nell’ordine: l’olio, i tuorli, la spremuta d’arancia, la scorza grattuggiata di un’arancia. A parte montate a neve gli albumi con il cremor tartaro.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo ed in ultimo unite gli albumi montati a neve. Versate il composto nello stampo senza ungerlo ne infarinarlo ed infornate a 160°C per 1 ora e 15 minuti.
Una volta cotta (fate sempre la prova dello stuzzicadenti!) tiratela fuori dal forno e capovolgetela.
Nel frattempo, caramellate le arance. Ho utilizzato una tecnica molto veloce e facile: riponete le fettine di arancia su una placca rivestita con carta forno, spolverate con lo zucchero di canna e mettete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta raffreddate potete utilizzarle per decorare la vostra fluffosa.
Lascia un commento