Forse ho ancora il weekend nella testa, ma proprio non riesco a fare a meno di un cucchiaio di dolce! Una ricetta nuova per me, incoraggiata dal bellissimo contest di Sei in Cucina e dalla voglia sempre più incombente di sperimentare e sperimentare, e magari dal fatto che è lunedì??
Oggi ho provato a cimentarmi in una ricetta di un dolce con la melagrana. Questo fantastico frutto, che richiede tanta pazienza e attenzione se non volete ritrovarvi dopo 30 minuti con qualche chicco tra le mani ma tanto rosso su tutto il corpo :P, vi garantisco che da soddisfazioni. E direi che il risultato parla da solo: questa cheesecake con crema al mascarpone, per metà bianco e per metà rosa, rifinita con qualche chicco di melagrana caramellato con sciroppo d’acero è davvero buona. Lo trovo un dessert adatto ad ogni occasione: qui ve la presento in versione “elegante” con una bellissima coppa in vetro. Ma potrete renderla più “spartana” per un pic nic tra amici se usate un bel barattolo stile “bormioli“, per esempio!
LA RICETTA (per 2 porzioni)
50 gr di biscotti
20 gr di burro
10 gr burro d’arachidi
1 cucchiaino di miele
100 gr di marscarpone
2 cucchiai di yogurt bianco
2 cucchiai di zucchero
1 melagrana
2 cucchiai di sciroppo d’acero
Tritate i biscotti e riponeteli in una ciotola. Sciogliete il burro con il burro di arachidi e versatelo nella ciotola insieme al miele, mescolate e amalgamate tutti gli ingredienti. Riponete il composto sul fondo di una coppa, premete bene fino a riempire ogni spazio, quindi riponete in frigorifero.
Sbucciate la melagrana, dividendo delicatamente ogni chicco. Tenete da parte la metà dei chicci, mentre spremete l’altra metà per ottenere un pò di succo. Dopodichè lavorate il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero, aiutandovi con un frullatore elettrico. Dividete il composto a metà ed in uno versate il succo della melagrana che avrete sbucciato, mescolate per amalgamare il colore e ottenere una crema rosa (n.b. in caso fosse troppo chiaro potete aggiungere qualche goccia di colorante per alimenti rosso).
A questo punto, versate metà del composto rosa nella coppa e livellate; quindi versate la metà bianca e livellate.
Caramellata la melagrana avanzata in un pentolino con lo sciroppo d’acero ed un cucchiaino di zucchero; tenete sul fuoco vivace per qualche minuto, quindi fate raffreddare. Qualche minuto prima di servire, finite il vostro dolce con con un cucchiaio di melagrana caramellata.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI
Ingrediente chiave: mascarpone
Altri ingredienti: pollo, melograno, sciroppo d’acero, cavolo (ammessi sono bianco, rosso, verza e cinese), burro d’arachidi.
Lascia un commento