La mia passione per i biscotti è ormai conclamata!! Ogni giorno penso a quale ingrediente posso mettere insieme per creare qualcosa di curioso e goloso!
Oggi protagoniste le castagne, un alimento molto versatile che ben si presta sia a ricette salate che a quelle dolci! Ricche di minerali, per chi ha bisogno di energia, di fosforo per aiutare il sistema nervoso, ma anche di vitamina C che possiede ottime proprietà antiossidanti ma anche importanti per rafforzare il sistema immunitario. Insomma, tanti buoni motivi per impastarle e crearne dei biscotti, per esempio!! L’impasto è davvero morbido e potrebbe sembrare difficile da lavorare ma basterà farlo riposare in frigo per un’ora o più e il problema sarà risolto! Otterrete dei biscotti super friabili e super gustosi, quasi impossibile non mangiarne uno dietro l’altro. Provare per credere!
LA RICETTA
50 gr farina di castagne
200 gr farina 00
120 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina lievito per dolci
30 gr gocce di cioccolato fondente
20 gr di granella di castagne
Ammorbidite il burro e lavoratelo con lo zucchero, quindi aggiungete le uova, le due farine ben setacciate, il lievito ed in ultimo le gocce di cioccolato e la granella di castagne [nb. per la granella di castagne, cucinate le castagne in forno (o se preferite lessatele), sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzettini fino ad ottenere una granella]. Lavorate bene il composto fino ad ottenere un panetto liscio; avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Stendete la pasta con il mattarello e con formate i biscotti con l’aiuto di una formina. Infornate a 180°C per 20 minuti, quindi tirateli fuori dal forno e fate raffreddare. Infine spolverate con un pò di zucchero a velo.
Lascia un commento