Muffin a pranzo? Certo, si può! Per un pranzo un pò insolito ho scelto una versione curiosa ai funghi.
I funghi nella cucina italiana sono importantissimi e sono sempre presenti sulle nostre tavole, ogni regione con la sua specie preferita e ogni regione con le sue ricette doc! Ne esistono diverse specie: porcini, champignon, prataioli, pioppini, ovoli…ognuno di loro ha le sue caratteristiche e sceglierne uno piuttosto che l’altro è solo questione di gusti. Ovviamente la raccomandazione è d’obbligo: se siete appassionati raccoglitori nei boschi fate molta attenzione nel selezionarli e soprattutto consumateli entro max 24 ore.
Per la mia ricetta, ho scelto i funghi porcini: gusto intenso e deciso, a cui ho aggiunto una manciata di granella di noci. Insomma, una ricetta perfetta per l’autunno e che potete proporre all’ora dell’aperitivo, a cena o, come ho fatto io, per un pranzo insolito; e infine, se ne avete la possibilità, consiglio di prepararli per un bel picnic in montagna!
LA RICETTA (per 6 muffin)
2 uova
80 gr di farina
50 gr di burro
1 bicchiere di latte
50 gr di funghi
20 gr granella di noci
1 pizzico di bicarbonato
1/2 bustina lievito per salati
1 presa di sale
pepe nero
per decorare
50 gr di formaggio spalmabile
semi di papavero
rosmarino
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi aggiungetelo alle uova e sbattetele bene. Aggiungete la farina ben setacciata, il lievito e il bicarbonato. Riscaldate leggermente il latte ed unitelo ai funghi, quindi con un minipimer frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungetela al composto, insieme alle noci, e amalgamate il tutto. Salate e pepate e riponete negli appositi pirottini (riempite fino a metà) e infornate a 180°C per 25 minuti circa. Lasciate raffreddare senza aprire il forno, quindi aggiungete sopra un cucchiaio di formaggio spalmabile, qualche noce e semi di papavero.
Lascia un commento