Ottobre è arrivato ormai da qualche giorno ed è subito zucca mania! 😀
Siamo sempre più un mondo “glocalizzato” ed usi e costumi si mescolano e si amalgamano neanche fossero gli ingredienti di una stessa ricetta.
Ma la zucca non è solo streghe e scheletri, è anche gusto e bontà. Io ve la propongo sotto forma di flan, accompagnato da un ottimo speck croccante. E facile da preparare e potete utilizzarlo come antipasto o anche come piatto principale per un pranzo leggere ma sano.
LA RICETTA (per 8 flan)
500 gr di zucca
100 gr parmiggiano reggiano
4 uova
2 cucchiai di latte
4 fettine di speck
1 cucchiaio di ricotta
30 gr di brie
pepe nero
sale
olio extravergine di oliva
rosmarino
Tagliate la zucche a piccoli pezzi, metteteli in una pentola con un filo d’olio e un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti, fin quando la zucca non sarà ben cotta, tale da schiacciarsi con un cucchiaio.
Versatela quindi in un frullatore, aggiungete le uova, il parmigiano, il sale, 1 cucchiaio di latte, qualche foglia di rosmarino e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
A questo punto imburrate gli stampini e versate il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandovi con un mestolo. Ponete i flan ravvicinati in una teglia dai bordi alti e aggiungete acqua calda per la cottura a bagno maria.
Cuocete i flan di zucca in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti; una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate una crema al formaggio con la ricotta, il brie e versando un cucchiaio di latte in un pentolino. A fuoco lento fate sciogliere e ottenete una crema compatta. In una padella antiaderente fate saltare per qualche minuto le fettine di speck, fin quando non saranno belle croccanti.
A questo punto componete il piatto: sul fondo del piatto mettete la riduzione di formaggio, adagiatevi sopra le fettine di speck e infine il flan di zucca.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA – LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI
Ingrediente chiave: la zucca
Salsiccia
Camembert/Brie
Cannella
Cioccolato
Miele
Lascia un commento