Dopo quasi 3 settimane torno a casa e ritrovo la mia famiglia e il mio bellissimo e amatissimo cagnolone. Non è trascorso molto tempo, ma quest’aria mi è mancata. L’aria di mare, quella che ti porta lontano con il pensiero e che ti fa volare senza avere le ali. Quella che ti fa sentir protetta e al sicuro, quando fuori ti accorgi che c’è un mondo che ti piace sempre meno.
Il profumo di casa chiama pasta fatta in casa…e siccome è il “profumo” la chiave della giornata, ricordando una ricetta curiosa ma altrettanto raffinata di Luca Sessa durante uno showcooking alla scorsa edizione di Identità Golose ho messo le mani in pasta 😀
Il risultato? Fettuccine al caffè con burro e salvia: risultato davvero soprendente!
LA RICETTA
per le fettuccine
300 gr farina 0
3 uova
5 gr caffè in polvere
per il condimento
100 gr burro
parmigiano grattugiato
salvia
sale
pepe nero
Dividete poi l’impasto in piccole parti ed con l’aiuto della macchinetta per la pasta stendetelo e lasciate seccare qualche minuto; quindi ricavate le fettuccine e fate cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate sciogliere il burro in padella e aggiungete qualche foglia di salvia e pepe nero; quando la pasta sarà al dente, passatela nella padella, aggiungete il parmigiano ed emulsionate per qualche minuto. Quindi impiattate e finite con una spolverata di parmigiano.
Lascia un commento