Complice le temperature ancora miti e probabilmente anche la voglia di pasticciare che non manca mai, in questi giorni anzi forse è aumentata, ho deciso che sarebbe stato carino iniziare la giornata con dei coloratissimi nonchè buonissimi cupcake ai mirtilli. Sarò ripetitiva ma li adoro, cosa ci posso fare!! E poi questi hanno i colori di chi ama vivere a colori, come direbbe una nota cantante, di quei colori di cui dovrebbero colorarsi le giornate di tutti noi: armonici, vivi e caldi. Chiudete per un attimo gli occhi, pensate ai colori e vedrete che la vostra giornata avrà una prospettiva diversa.
LA RICETTA (per 6 cupcake)
Per i muffin
150 gr di farina
150 gr di yougurt bianco
100 gr di zucchero
60 gr di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
40 gr di mirtilli
Per il frosting
250 gr di formaggio spalmabile
50 gr di zucchero a velo
100 gr di panna
Montate le uova con lo zucchero, unite a filo l’olio e poi lo yogurt. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito e amalgamate. Mettete gli stampini da muffin nella teglia apposita, infornate a 160^ per 15 minuti. (nb. fate la prova stuzzicadenti per accertarvi che siano cotti). Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il frosting: montate la panna e tenete da parte. Mescolate con una frusta il formaggio e lo zucchero a velo e infine aggiungete la panna. Tenete in frigo per almeno 30 minuti.
Quando i muffin sarannp freddi, decorate con i frosting con l’aiuto di un sac a pochè e finite con frutti rossi (in questo caso ho utilizzato mirtilli e ribes, ma potete utilizzare anche more e lamponi se li preferite!)
Lascia un commento