Una volta era marzo un pò pazzerello, ma se penso al tempo di questi giorni beh…devo dire che anche ottobre non scherza! A fatica mi stavo abituando all’idea dell’inverno…non che non nutra una simpatia per la fredda stagione, ma semplicemente perchè l’estate mi sembrava passata troppo in fretta. E di conseguenza anche la “mezza stagione“, quella di settembre, il mese della vendemmia..il mese dell’uva e del buon vino. Sarà che quest’anno ne ho bevuto molto poco?? 😛 Beh, si può sempre rimediare… Io nel frattempo con due bei grappoli d’uva ho preparato questa gustosissima ed elegante crostata. Fresca e leggera come l’estate che si porta dietro, con un grande cuore quello che metto ogni volta che sono ai fornelli e preparo qualcosa!!
LA RICETTA
per la frolla
2 uova
100 gr di zucchero
300 gr di farina
150 gr di burro
scorza di 1 limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema
2 tuorli + 1 uovo
100 gr di zucchero
300 ml di latte
40 gr di farina
per decorare
20 acini di uva viola
20 acini di uva bianca
1 bustina di torta gel
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Versate la farina in una casseruola, quindi aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e amalgamate. Unite le uova (è importante che non vengano unite subito dopo il burro caldo, altrimenti rischiano di cuocersi!), lo zucchero ed il lievito e mescolate. Aggiungete infine la scorza di un limone e lavorate l’impasto fin quando non avrete ottenuto un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Quindi stendete l’impasto in una teglia quadrata ben imburrata ed infornate per 25 minuti a 180°C mettendo sopra un peso, es. ceci/fagioli secchi.
Preparate a parte la crema; sbattete i tuorli e l’uovo con lo zucchero quindi aggiungete la farina ben setacciata ed il latte. Riponete sul fuoco lento e portate ad ebollizione, continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Quando avrà raggiunto il bollore, spegnete e lasciate raffreddare.
Lavate bene l’uva e tagliate ogni acino a metà.
A questo punto, mettete la crema sulla frolla (mi raccomando, entrambe devono essere ben raffreddate!!) formando un cuore (se preferite potete ricoprire tutta la superficie della frolla). Adagiate gli acini d’uva sulla crema, alternado l’uva viola con quella bianca. Finite con la gelatina che preparerete con una bustina di torta gel, lo zucchero e l’acqua. Mescolate bene e portate sul fuoco fin quando non sarà ben densa, quindi versatela su tutta la superficie della torta.
Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Lascia un commento