Eccomi foodies! Non mi ero dimenticata della ricetta, nonostante il prelievo e il weekend fuori porta mi abbiano un attimo stordita, ammetto 😛
Ma potevo mai dimenticarmi di voi e soprattutto di questi fantastici biscotti che tanto ricordano i ritornelli del famoso Mulino? Sono stati super apprezzati, da me e non solo perché sono super friabili, buoni da mordicchiare ma anche da inzuppare e sapete perché? Ho inserito un ingrediente che generalmente utilizzavo per le torte lievitate e super soffici…Avete indovinato a cosa mi riferisco?? Beh, vi aiuto io: la ricetta è proprio qui!! 😀
LA RICETTA
Per l’impasto al cioccolato
50 gr cioccolato fondente
70 gr di burro
50 gr di zucchero
100 gr di farina 00
50 gr di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per l’impasto alle mandorle
20 gr di mandorle tritate
70 gr di burro
50 gr di zucchero
50 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
50 gr di maizena
1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparate l’impasto al cioccolato setacciando la farina con la maizena ed il lievito, quindi aggiungete l’uovo e lo zucchero ed infine il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro. Lavorate il tutto e amalgamate fino a formare un panetto liscio che coprirete con pellicola e lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Seguite preparando l’impasto alle mandorle. Setacciate le farine e la maizena con il lievito, aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero, l’uovo ed infine il burro fuso. Lavorate il tutto e formate un panetto liscio, da riporre sempre in frigo avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti.
Tirate fuori da frigo e lavorate separatamente i due impasti. Formate delle strisce cilindriche e avvicinatele, alternando una bianca ed una nera; quindi ricavate dei rettangoli. Ripetete il procedimento più volte fin quando non avrete terminato gli impasti.
Riponete su una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere per 20/25 minuti a 180°C. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare.
Lascia un commento