Per iniziare questo weekend e soprattutto il ponte di ognissanti (per fortuna io lo faccio!!) ci serve una bella dose di energia. E cosi, semplicemente con qualche ingrediente, ho deciso che le barrette potevano rappresentare il giusto modo per iniziare questa giornata. Ideali per chi vuole concedersi un dolcetto ma senza esagerare, per gli appassionati di sport e della giusta alimentazione, o per chi come me vuole solo avere sempre la giusta carica! Ispirata da una ricetta della carinissima Lina D’Ambrosio, con qualche variante che ognuno di voi può fare, perché l’importante è utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono e soprattutto che avete in casa quando decidete di pasticciare un pò! 😛
LA RICETTA
30 g di mandorle sgusciate
30 g di noci sgusciate
30 g di pinoli
20 g di semi di zucca
20 g di farina di cocco
15 g di semi di sesamo bianco
60 g di crusca di avena
15 g di gocce di cioccolato fondente
25 g di zucchero di canna
100 g di miele
50 g di cioccolato fondente
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola grande (tranne il cioccolato per la copertura) e mescolate molto bene affinché tutto sia ben amalgamato. Il risultato sarà un composto molto appiccicoso.
Rivestite una pirofila rettangolare con della carta da forno e al suo interno stendete il composto livellando e pressando con il dorso di un cucchiaio inumidito, fino ad ottenere uno strato di circa 1,5 cm.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e versatelo in maniera irregolare sulle barrette. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora, poi estraete dalla teglia e con un coltello ritagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite.
Lascia un commento