La colazione della domenica mattina. Gli ultimi raggi di sole caldi, di un’estate che sembra non volersene andare e di un autunno che si avvicina timido e mite. La leggerezza e la genuità delle torte fatte in casa, quelle che proprio tutti possono mangiare. Eh si…perchè questa fantastica torta è senza uova e senza burro e soprattutto tanto cioccolatosa!
Provatela e mi direte 😉
LA RICETTA (stampo da 24 cm)
330 gr acqua
90 gr olio di semi
225 gr farina
1 bustina lievito per dolci
1 punta di un cucchiaino di bicarbonato
200 gr di zucchero
80 gr cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
Mettete l’acqua in una pentola e aggiungete lo zucchero; quindi fate riscaldare a fuoco lento finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete quindi il cioccolato tagliato a scaglie e fate sciogliere. Quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Con un frullatore ad immersione frullate il composto qualche minuto, finche risulterà senza grumi.
In una terrina setacciate la farina, il lievito e la vanillina e aggiungete il bicarbonato; quindi aggiungete gradualmente il composto liquido e infine l’olio di oliva. Mescolate finché non sarà tutto omogeneo.
Versatelo in uno stampo precedentemente imburrato e fate cuocere a forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti. Importante! Non aprite il forno fin quando non sarà completamente raffreddato.
Lascia un commento