Oggi è uno di quei giorni in cui ci vuole veramente qualcosa di buono e di dolce per tirarmi su. E cosa c’è di meglio di un tiramisù secondo voi? Non so quante volte avrò preparato questo amatissimo dessert, ma ogni volta è una goduria per il palato e per l’umore. Affondare il cucchiaino nella sua morbidezza, per un secondo fa volare via tutti i pensieri e oggi, per farlo ancora meglio, ho aggiunto un tocco in più di cacao!!
LA RICETTA (per due coppette)
2 uova
250 gr di mascarpone
20 savoiardi
3 cucchiai di zucchero
2 tazzine di caffè
1 tazzina di latte
4 cucchiai di cacao amaro
Per prima cosa separata i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Quindi sbattete i tuorli con zucchero e aggiungete il mascarpone; lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema piuttosto densa. A questo punto unite gli albumi e amalgamate bene. A questo punto versate metà della crema in un’altra ciotola e aggiungete 3 cucchiai di cacao, girate e mescolate fin quando il cacao non sarà ben incorporato.
Unite le tazzine di caffè (mi raccomando, il caffè dovrà essere tiepido) con il latte; inzuppate da un lato e dall’altro i savoiardi e adagiateli sul fondo di una coppetta fino a coprire tutto il fondo; quindi versate la crema “bianca”. Fate un altro strato di savoiardi, quindi coprite con la crema “al cacao”. Finite con una bella spolverata di cacao.
Lascia un commento