Un’occasione speciale con una persona speciale è sempre un’ottima occasione per preparare qualcosa di ricercato. Un’atmosfera rilassata ed intima, un buon calice di vino e una canzone, anzi La Canzone, in sottofondo, fanno da cornice a questo meraviglioso piatto: tortino di riso alle fragole con gamberetti e gelato al lime. Lussuoso quanto basta, gustoso e godurioso molto di più. Perché in fondo: “E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano.”
LA RICETTA (per 2 persone)
1 bicchiere di riso
100 gr di fragole
200 gr di gamberetti (già sgusciati)
10 gr di burro
1/2 cipolla
100 gr di prezzemolo
1 lime
100 gr di gelato gastronomico
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero
In una pentola versate 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata, fate soffriggere leggermente quindi aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. Aggiungete acqua calda un pò per volta e continuate la cottura del riso. Quando sarà ben al dente, aggiungete le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzetti; mescolate bene e amalgamate al riso, fin quando quest’ultimo non sarà cotto.
In una padella mettete il burro, quindi rosolate i gamberetti per qualche minuto. Aggiungete sale e pepe e togliete dal fuoco. In un bicchiere alto mettete il prezzemolo, 1 lime spremuto e 5 cucchiai d’olio; frullate con il mixer fin quando non avrete ottenuto una salsina (se troppo densa, aggiungete ancora un pò d’olio) che finirete con sale e pepe nero.
A questo punto componete il piatto: con un coppa pasta formate un tortino di riso e adagiate sopra i gamberetti; a lato mettete un pò di riduzione di prezzemolo sul piatto e adagiate sopra una pallina di gelato al lime.
Lascia un commento