Cucine dal mondo, altro capitolo! Oggi è la volta del Libano. Cucina curiosa, particolare ma fonte di grande ispirazione. La ricetta originale prevede datteri, pistacchi o noci, ma sapete che se non ci metto un tocco di originalità non sono contenta!! E cosi vi propongo la mia versione salata…Ben si prestano ad essere classificati come “finger food” ma perchè stravolgere il loro nome originale e per me impronunciabile di ma amoul??
Sono davvero facili e potrete sbizzarvi nel prepararli con farciture che più vi piacciono! Io li propongo questa sera per un aperitivo in casa e sono sicura che faranno un figurone!!
LA RICETTA
1 pizzico di noce moscata grattugiata
90 g di acqua
25 g di olio di semi
85 g di burro chiarificato o margarina
125 g di farina
1 punta di cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 gr di ricotta
pepe nero
rosmarino
5 pomodorini pachino
20 gr di grana grattuggiato
In un pentolino, scaldate a fuoco medio l’acqua con il sale e fate bollire per circa un minuto. Sciogliete intanto al microonde o in un secondo pentolino il burro chiarificato (o la margarina) insieme all’olio. In una ciotola, mescolate la farina e il lievito, poi unitevi con un cucchiaio di legno prima l’olio, poi quando questo è stato assorbito anche l’acqua. Mescolate energicamente l’impasto con il cucchiaio di legno finchè tutti i liquidi non saranno stati ben assorbiti dalla farina: dovete ottenere un’impasto uniforme, abbastanza unto ma liscio e omogeneo.
Coprite l’impasto con della pellicola da cucina e fatelo raffreddare in freezer per 5/10 minuti. Nel frattempo lavorate la ricotta con un pò di pepe nero e del rosmarino macinato.
Trascorso il tempo indicato, cominciate a formare i biscotti. Fate delle palline quindi adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e fate pressione al centro con il pollice per formare un piccolo scavo. Fate cuocere nel forno già caldo per circa 20 minuti, girando la teglia a metà cottura, finchè la base dei biscotti non è bionda (nb. questi biscotti devono rimanere piuttosto pallidi, quindi non fateli cuocere troppo, mi raccomando!).
Fate raffreddare bene poi con l’aiuto di un sac a poche versate un pò di composto di ricotta nello scavo e aggiungete un quarto di pomodorino pachino. Finite con una bella spolverata di grana.
Lascia un commento