Domenica chiama pizza…ma non la solita margherita (pur sempre buonissima!!) ma qualcosa di più. Sono ormai passati parecchi anni da quando mangiai per la prima volta questa pizza. Avevo qualche dubbio, ammetto: mi piacerà? non mi piacerà? Mi sono lasciata convincere da un mio carissimo amico e devo dire, col senno di poi, che ho fatto proprio bene! E cosi, appena posso, riporto questi sapori in casa mia: pizza fatta in casa, rigorosamente…cosa c’è di più buono?!
LA RICETTA (per 2 pizze)
400 gr di farina integrale
15 gr lievito di birra
1/2 tazza di latte
1 mozzarella
100 gr speck
50 gr provola dolce
20 gr granella di pistacchi
pistacchi interi
olio extra vergine di oliva
sale
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, quindi versatelo in una casseruola con la farina e il sale e impastate bene fino ad ottenere un panetto. Lasciatelo riposare in un luogo caldo (nel forno con luce accesa o sotto una pesante coperta) e fate lievitare per almeno 4 ore.
Quindi stendete l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno, versate un filo d’olio e fate cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Quindi aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e infornate nuovamente per 20 minuti. Infine riponete sopra lo speck, la granella di pistacchio e la provola a pezzetti e finite di cuocere per 5 minuti (fin tanto che la provola non si sia sciolta). Tirate fuori la teglia e finite con un filo d’olio a crudo.
Lascia un commento