Il caldo afoso è arrivato ed iniziano i rimedi per contrastarlo: aria condizionata, tessuti iper leggeri, ventagli che sventolano quanto e più di una bandiera con vento forza 9. E a tavola cosa c’è? Tanta frutta, tanta verdura, tanti frullati ma perchè rinunciare al piacere di un dolce a colazione o merenda?
Il giusto mix ve lo do io con questi minipancake con gelato aromatizzato al tè matcha: ideali per un gustosissimo brunch estivo, ma niente male anche per una sfiziosa merenda!
LA RICETTA (per 16 mini pancake)
1 uovo
115 gr farina
150 ml latte
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 noce di burro per la cottura
50 gr di fragole e lamponi
100 gr di gelato fiordilatte
1 cucchiaio di tè matcha
Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente, aggiungete il latte e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. Montate a neve i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e uniteli al composto di latte uova e farina molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto. Mettete a scaldare su fuoco medio una padella antiaderente del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato e dopodichè saranno pronti. Su un pancake ponete una pallina di gelato e spolverate con abbondante tè matcha, quindi ricoprite con altro pancake. Servite con un’abbondante manciata di frutti rossi (in questo caso ho utilizzato fragole e lamponi).
Lascia un commento