La tradizione vorrebbe questa tipica pasta di semola sarda accompagnata da piccole arselle saporite. Ma se le arselle non sono di facile reperimento, di sicuro riuscirete a trovare qualche vongola appena uscita dall’acqua di mare e allora? Beh, vi posso garantire che otterrete comunque un ottimo risultato 😉 Palline irregolari, vongole e qualche pomodorino pachino, una spolverata di prezzemolo e qualche amico in tavola: bene, il pranzo domenicale estivo può avere inizio!
Buona domenica a tutti 🙂
LA RICETTA (per 4 persone)
400 gr di fregola
500 gr di vongole
8 pomodori pachino
sale
pepe nero
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
Lavate bene le vongole e lasciate spurgare per almeno 2 ore. Quindi mettetele in una padella, ricoprite con un coperchio e su fuoco lento lasciate che si aprano; quindi togliete dal fuoco.
Fate cuocere la fregola in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti; quando sarà ben al dente scolatela e versatela in una padella con un pò d’olio, un bicchiere di acqua delle vongole ed i pomodorini tagliati a pezzetti. Saltate per circa 5 minuti aggiungendo le vongole ed il prezzemolo sminuzzato; finite il piatto con una spolverata di pepe nero.
Lascia un commento