Il buongiorno si vede dal mattino! E se il mattino inizia con una fetta di questa crostata di cuori e con tutto l’amore che una bella e sana colazione in famiglia può dare, beh non può che essere una splendida giornata! Per un giorno non pensiamo all’odio che dilaga nel mondo, ma solo all’amore per chi ci è vicino e chi ci è lontano; per coloro che non l’hanno mai ricevuto e per coloro che non sono in grado di darne. Regalo ogni cuore di questa torta a tutti coloro che non hanno ancora avuto la fortuna di essere amati e di amare…che sia per loro di buon auspicio!!
LA RICETTA
2 uova
300 gr farina 00
150 gr burro
scorza di 1 limone
100 gr di zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
100 gr di confettura di albicocche Conserve della Nonna
Versate la farina in una casseruola, quindi aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e amalgamate. Unite le uova (è importante che non vengano unite subito dopo il burro caldo, altrimenti rischiano di cuocersi!), lo zucchero ed il lievito e mescolate. Aggiungete infine la scorza di un limone e lavorate l’impasto fin quando non avrete ottenuto un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Togliete l’impasto dal frigo e lavoratelo fino ad ottenere una sfoglia sottile. Imburrate una teglia tonda del diametro di 24 cm e ricopritela con parte della frolla e versate sopra la confettura di albicocche. Con uno stampo formate dei cuori che andrete a riporre sopra la marmellata uno di fianco all’altro.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti; spegnete il forno e lasciate raffreddare. Finite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Lascia un commento