Avete presente quando casualmente avanza un pò di ciambellone o anche di banana cake, o anche un semplice plumcake? Avete inoltre presente quella sensazione di chi ne mangerebbe ancora una fetta, ma vorrebbe aggiungere quel tocco in più e, perchè no, magari anche trasformarlo in un dolce al cucchiaio da presentare a fine pasto?
Bene, la lunga premessa è solo per dirvi che questo tiramisu bicolor con base di banana cake è davvero fenomenale. Ammetto, ho sperimentato senza coscienza alcuna questa ricetta con il dubbio che hanno tutti coloro che magari provano qualcosa per la prima volta, ovvero: qualcuno la mangerà? Beh, nel mio caso la risposta è si! 😛
LA RICETTA
5 fettine di banana cake (o ciambellone)
125 gr mascarpone
2 uova
70 gr cacao amaro
70 gr di zucchero
1 tazzina di caffè
granella di zucchero
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli, quindi il mascarpone e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Unite quindi gli albumi ai tuorli mescolando adagio per non smontare la crema. Versate una mettà in un’altra casseruola e unite il cacao amaro.
Quindi in una pirofila disponete le fette di ciambellone e bagnatele con il caffè. Con l’aiuto di un sac a pochè ricoprite con la crema al mascarpone, alternando la bianca a quella al cacao. Finite con una spolverata di granella di zucchero e cioccolato.
Lascia un commento