E dopo questa bellissima giornata di sole mi è venuta voglia di pizza. Colorata, gustosa, leggera e frizzante proprio come l’aria che si respira quando si avvicina l’estate. E allora, con qualche verdura avanzata, qualche olive, un pò di feta ed un’immagine del mare greco impresso ecco sfornata una super pizza. Non temete, poco lievito e farina integrale…la possono mangiare proprio tutti!
LA RICETTA (per 2 pizze)
400 gr di farina integrale
15 gr lievito di birra
1/2 tazza di latte
1 peperono saltati
5 pomodorini pachino
100 gr di feta
1 mozzarella
olive nere
origano
sale
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, quindi versatelo in una casseruola con la farina e il sale e impastate bene fino ad ottenere un panetto. Lasciatelo riposare in un luogo caldo (nel forno con luce accesa o sotto una pesante coperta) e fate lievitare per almeno 4 ore.
Quindi stendete l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno, versate un filo d’olio e fate cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Quindi aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e infornate nuovamente per 20 minuti. Infine riponete sopra i peperoni e i pomodorini tagliati a metà e finite di cuocere per 5 minuti.
Tirate fuori la teglia, versate sopra le olive e la feta a cubetti, quindi terminate con una spolverata di origano ed un filo d’olio a crudo.
Lascia un commento